Zhang Zhung

Zhangzhung
Dati amministrativi
Nome completoRegno di Xangxung
Nome ufficialeXangxung ཞང་ཞུང་
Lingue parlateZhangzhung
CapitaleKyunglung
Politica
Forma di StatoMonarchia
Nascitac. 500 AC
Fine625 AC [1]
CausaConquista di Songtsen Gampo
Territorio e popolazione
Bacino geograficoTibet Occidentale e dintorni
Religione e società
Religione di StatoBön
Evoluzione storica
Preceduto daTibet neolitico
Succeduto daImpero tibetano
Ora parte diCina
India
Nepal

La cultura Zhangzhung o Shangshung (o Žaṅ žuṅ secondo G. Tucci[2], cinese 象雄 xiàng xióng, tibetano: ཞང་ ཞུང zhang zhung, pinyin tibetano: xang xung, descritta nelle cronache Tang 羊同 yáng tóng), indica una cultura e un regno antichi del Tibet occidentale e nordoccidentale antecedenti alla prima diffusione del Buddhismo in quell'area, connessi con la religione Bön, che a sua volta ha influenzato la filosofia e le pratiche del buddhismo tibetano. Personaggi Zhangzhung sono citati di frequente negli antichi testi tibetani come originari sovrani di quell'area, visitata da Giuseppe Tucci nelle sue famose spedizioni degli Anni Trenta del '900[2].

«Žaṅ žuṅ. Suvarņabhūmi, Strīrājya, Cīnadeśa. La grande civiltà dell'Asia sapeva molto poco di questi paesi, non essendo mai Žaṅ žuṅ, paese di nomadi e rapinatori, assurto a un livello di coesione tale da formare un vero impero; ma non li ignoravano completamente. Alcune notizie di quel vasto territorio inaccessibile filtrava attraverso la barriera di montagne che circondava Žaṅ žuṅ, e a dispetto degli elementi leggendari che sempre celano popolazioni o cose di cui è difficile avere conoscenza diretta, esse dimostrano, come era logico aspettarsi, che quelle regioni non erano considerate un vuoto. Sarebbe invero sorprendente che gli indiani non fossero a conoscenza del paese vicino a Manasorovar e Kailāsa, che occupano tuttora un così importante spazio nelle loro idee religiose. Io sono incline a credere che Žaṅ žuṅ corrisponda a Suvarņabhūmi, Suvarņagotra, delle fonti sanscrite…»

Di recente è stata proposta una possibile identificazione dello Zhangzhung con una cultura dell'Età del ferro che è in fase di scoperta nel bacino del Qiangtang Tibet nordoccidentale.[3]

  1. ^ Mark Aldenderfer, Defining Zhang Zhung ethnicity: an archaeological perspective from far western Tibet, in Amy Heller e Giacomella Orofino (a cura di), Discoveries in Western Tibet and the Western Himalayas: Essays on History, Literature, Archaeology and Art, Tibetan Studies, Proceedings of the Tenth Seminar of the International Association for Tibetan Studies, Oxford, 2003, Leiden, Brill, 2007, pp. 1–22, ISBN 90-04-15520-1.
  2. ^ a b Giuseppe Tucci, Preliminary Report on Two Scientific Expeditions in Nepal, David Brown Book Company, 1956, ISBN 978-88-575-2684-3.
  3. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore tibetarchaeology

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search